Radio Mobile Online - Informazioni utili English Español Français


Introduzione

Radio mobile on-line è uno strumento di previsione propagazione delle onde radio dedicata ai radioamatori.

Esso utilizza le informazioni digitali del terreno ed un modello matematico per simulare le trasmissioni radio tra due punti fissi (LINK radio) o tra un luogo fisso e una stazione mobile (copertura radio).

L'informazione digitale del terreno è composta da tre banche dati: elevazione terreno, copertura del suolo, e densità di popolazione. Tali banche dati si trovano sul server e rappresentano un totale di 200 GigaByte.

Il modello matematico predisposto con R.M., effettua delle previsioni di irradiazione circa la trasmissione della radio frequenza in base alle seguenti voci:

Il modello matematico creato, è un mix del modello ITM, ed il metodo due raggi e con la copertura del suolo a stima. Il modello ITM è una pubblicazione del Governo degli Stati Uniti, di dominio pubblico. Il metodo due raggi e copertura del suolo a stima è basata sulla mia esperienza in 40 anni di propagazione delle onde radio.

Per uno studio "Radio Link", l'uscita del modello matematico prevede in modo ottimale se il margine di fading del segnale ricevuto è maggiore di zero.

Per ulteriori informazioni si veda:

L'autore non può essere ritenuto responsabile per la qualità delle previsioni, l'uso, o la perdita di dati a causa di un guasto del server.

Gli utenti che vogliono pubblicare i risultati del loro lavoro devono essere conformi alle regole indicate da GoogleMap.

Roger Coudé VE2DBE">Roger Coudé VE2DBE


Differenze tra la versione scaricabile FREE e la versione ON-LINE

Radio mobile freeware è un applicativo stand alone da eseguire su un PC avente Sistema Operativo Windows.

Si tratta di uno strumento potente ma non è facile da configurare ed installare.

Per poterlo rendere operativo, è necessario scaricare da internet una grande quantità di dati, questo per costruire le basi dati di elevazione e copertura del suolo richiesti dal modello matematico.

Può essere anche molto lento quando si eseguono calcoli di copertura ad alta risoluzione a seconda della velocità del processore del proprio computer.

La versione On-Line ha però alcune limitazioni: dipende dal tipo di collegamento internet, ed è stata limitata a bande radioamatoriali.

Gli aspetti più interessanti sono:


Come creare un account

Per utilizzare Radio Mobile online è necessario attivare un account, è gratuito.

Un link sulla pagina principale ti consente di creare il proprio account.

Dal momento che il "nome utente" viene utilizzato per creare la struttura della directory nei nostri server, è importante avere un nome utente che segue le regole di sintassi del server : il nome utente non deve includere accentate speciali come lo spazio , punto, virgola, ecc

Il vostro nominativo amatoriale è il miglior nome utente possibile, ed anche unico!

Se nessun sito è stato definito 10 giorni dopo la creazione dell'account , l'account verrà cancellato .


Frequenze consentite (MHz)
Da A
10 30
50 54
70 70.5
144 148
222 225
420 450
902 928
1240 1300
2300 2310
3300 3500
5650 5725
5825 5925
10000 10500
24000 250000

Gestione siti (importazione)

Con Radio Mobile on-line si può importare ed esportare un elenco di SITI in formato testo C.S.V..

A titolo di esempio, è possibile utilizzare il pulsante di esportazione nelle proprietà di Radio Mobile, per esportare un gruppo di siti in un formato di file txt.

Si apre quindi il testo (txt) file con Excel (o altro programma simile), mantenndo solo il nome, latitudine, longitudine e le colonne.

Rimuovere anche la riga del titolo. Quindi salvarlo come file di testo C.S.V., è possibile importarlo utilizzando "selezione file" ed il pulsante di importazione nella pagina "I miei siti " di Radio Mobile on-line . L'elevazione verrà estratta automaticamente per ciascun sito.


Copertura della popolazione

Quando si esegue uno studio di copertura radio, il programma accede ad un database di densità della popolazione per determinare la popolazione totale coperta per entrambi i livelli di segnale.

La qualità di quel database varia da un paese all'altro.

La banca dati ha una risoluzione di 30 arco-secondi ed è derivato dalla SEDAC - Columbia University.

Rosso > = 1000 (abitanti per chilometro quadrato), Arancio > = 500, Giallo > = 100, Verde > = 50, turchese > = 10, Ciano > = 5 ,Viola > = 1, Blu > = 0, Nero = 0.


File di copertura

Durante la visualizzazione di uno studio di copertura salvato nelle "Mie Coperture", è presente un link con un file zippato in fondo alla pagina. Questo file può essere salvato sul computer locale e contiene le seguenti immagini geo-referenziate :

Tutte quelle immagini possono essere visualizzate in Radio Mobile e utilizzati come fonte di unione.

L'immagine di copertura può essere visualizzata in GoogleEarth mediante la modifica del file di estensione .zip .kmz, o con la semplice estrazione di tutto il contenuto in una directory a piacere.

Traduzione di RM OnLine by IW2NTF - Andrea